
Insonnia notturna. Oggi mia moglie dovrebbe fare il sesto ciclo di chemioterapia, dico dovrebbe perché il 22 al prelievo di controllo le hanno riscontrato il livello di globuli bianchi basso e quindi deve ripetere l’esame, la sera .
Dopo circa un’ora ha un colloquio con la dottoressa, mia moglie le dice come si sente e che problemi ha avuto nelle ultime due settimane e lei le risponde che rientra nella normalità delle reazioni dovute al ciclo di chemioterapia. Dopodiché le dice che programmerà una TAC di controllo per vedere se la massa si è ridotta e per controllare lo stato di salute di tutto l’addome e che molto probabilmente le farà continuare ancora qualche ciclo di chemio, per adesso i valori di riferimento “i marker tumorali” sono stabili e che quindi la terapia sta funzionando.
«signora non si preoccupi se le dico che continuerà i cicli di chemioterapia»
le dice la dottoressa, ma mia moglie non si preoccupava per questo, ma semplicemente voleva appunto sapere da li in avanti cosa doveva aspettarsi.
La mia lunga insonnia notturna
E’ arrivata la sera e di conseguenza il momento di andare a dormire e dopo aver guardato un po’ di TV sono andato a letto ed è cominciata la mia insonnia notturna. Mia moglie dormiva di già, la guardavo e la mia testa pensava quanto è ingiusta la vita e quanto la stava facendo soffrire.
A volete cerco di immedesimarmi in lei, vedere con i suoi occhi e cercare di avvertire le sensazioni ma non penso sia possibile nemmeno immaginare cosa si possa provare, quando cerco di farlo sprofondo vero il basso ed il mio cuore palpita a più non posso e mi manca il respiro, panico puro. Cosa vuol dire “lottare per la vita?” lottare per poter vedere i propri figli crescere, vivere la vita con la propria famiglia, realizzare dei propri progetti e tutto quello che diamo per scontato, si perché ci sono un milione di cose a cui non pensiamo e che diamo per scontato ma che scontato non è, perché quando c’è qualora che ti impedisce di fare determinate cose, di “scontato” non c’è più nulla.
Ho passato gran parte della notte a pensare tutto ciò, a guardarla a vedere quei timidi e solitari capelli che venivano fuori dal cuscino mentre la sua testa era avvolta dal soffice cuscino, ascoltare il suo respiro e sentire il suo profumo. Io la AMO e non vedo l’ora che tutto questo rimanga solo un brutto ricordo…