La magnificenza della vita

La magnificenza della vita. Qual è la magnificenza della vita in una sola parola? È forse serenità? È forse pace? Potere? Giustizia o salute? Una le racchiude tutte, una sola parola per poter esprimere un concetto così vasto da non poterla spiegare, descrivere e nessuna regola per poterla mettere in pratica, è “l’Amore”! 

Si dice che nella vita vince sempre l’amore, che esso stesso avrà sempre la meglio sul male, sulla tristezza e la sofferenza. Allora cosa bisogna proteggere visto che tanto vincerà sempre? Non vi è bisogno di metterci nessun impegno, tutte le nostre forze o l’anima, tanto farà da se, è invincibile! 

Io credo che non sia così, l’amore è fragile, attaccabile, esile, appeso ad un filo sottilissimo. Bisogna lottare con tutte le nostre energie per sostenerlo, infondendo tutte le nostre più grandi aspettative che confidiamo in esso, affinché niente e nessuno possa scalfire un solo pezzo di tutto ciò in cui crediamo, per far si che non deteriori e secchi come un fiore reciso messo al sole a seccare piano piano, perdendo i suoi colori, il suo profumo, il suo aspetto e tutta la sua bellezza. Dall’amore nasce altro amore, così come le api aiutano le piante a generare altri frutti e altri fiori, anche noi dobbiamo essere partecipi di questa meraviglia. 

La vita provoca tante ferite, sofferenza, tristezza, angoscia e solitudine, ma questo ci serve, non deve distruggerci o farci cadere in un limbo da dove non ne usciremo mai più. Tutte queste cicatrici, più o meno profonde, sono uno scudo, ci servono per affrontare il presente, il “ora”; “adesso”. Grazie ai loro segni o insegnamenti proteggeremo l’amore da ciò che può attaccarlo e portarlo alla distruzione o al fallimento. 

Dentro abbiamo una grande forza e una potenza inimmaginabile, basta crederci, volerlo, sentirlo in maniera convinta dentro il proprio cuore e pensiero. Basta volerlo ardentemente da farlo bruciare di un fuoco inesauribile ed eterno. La forza è dentro di noi perché siamo a immagine e somiglianza di Dio; “Io sono”, è dentro di noi con tutto il suo amore, forza e tenacia.

Basta crederci. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *