L’ultimo saluto

L’ultimo saluto a mia moglie è stato il 29 aprile 2021. Erano circa 01:10 quando ricevetti la telefonata dall’ospedale dove era ricoverata mia moglie, mi diceva l’infermiera che la situazione di mia moglie stava peggiorando e che forse era il caso se andassi da lei, mi precipitai subito in macchina e andai subito in ospedale.

Quando arrivai in stanza le presi subito la mano e le dissi

 «sono qui con te amore mio, stai tranquilla… »

Lei sollevò la testa con quel poco di forza che aveva e cercò di dirmi qualcosa che però non capii, ma dentro di me capii che voleva dirmi che era felice che io fossi arrivato e che sicuramente voleva anche dirmi che il momento era giunto.

Il suo respiro era diverso, sofferto e stanco ed io mi sentivo così male che mi mancava l’aria, tutto mi sembrava così surreale. Non le mollai nemmeno per un secondo la mano fino al punto che chiusi gli occhi e “sognai” o forse ero in trans, ricordo un corridoio buio pesto ed una porta in fondo di esso con una luce mai vista e tenevo mia moglie per mano, l’accompagnai fino alla soglia e le dissi

«amore mio posso arrivare fino a questo punto, purtroppo devo lasciarti, non posso venire con te»

Le diedi un bacio e poi mi svegliai all’improvviso da questo “stato” di sonno o trans che sia e con il cuore a mille la guardai, le sue mani erano scure ed il suo fiato sempre più corto. Dopo pochi respiri fece l’ultimo… Piansi tanto, tanto e tanto ancora…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *